EcoTurismo

EcoTurismo è la contrazione delle parole turismo ecologico. È una forma di turismo incentrato sull'impegno ecologico e sociale.

Una delle definizioni di ecoturismo maggiormente condivise è quella dell' International Ecotourism Society che recita: 

« l'ecoturismo è un modo responsabile di viaggiare in aree naturali, conservando l'ambiente e sostenendo il benessere delle popolazioni locali »  

Secondo questa definizione, l'ecoturismo ha una forte componente programmatica e descrive non solo un determinato segmento della domanda, ma anche un insieme di risultati auspicabili, che possono essere riassunti come segue:
  • compatibilità ambientale e socio-culturale come condizione fondamentale.
  • apporto di benefici per i progetti di protezione dell'ambiente e per la popolazione locale (partecipazione, creazione e ampia distribuzione di reddito).
  • accrescimento della consapevolezza ambientale e maggiore accettazione della conservazione della natura come uso del territorio proficuo e adeguato (sia tra i turisti che tra gli altri soggetti interessati allo sviluppo locale).

EcoCamperClub identifica il turismo in camper uno strumento di sviluppo sostenibile, ecocompatibile, quale mezzo di protezione dell'ambiente, di preservazione e promozione delle culture locali, anche favorendo l'incontro tra i cultori dell'ecoturismo, i gestori di strutture ecoturistiche, gli organizzatori di eventi ecoturistici e le istituzioni sensibili a tali problematiche.

In base a questa definizione l'Associazione Ecoturismo Italia, referente italiano dell'International Ecotourism Society, propone una sua definizione: 

« un modo di viaggiare responsabile in aree naturali, conservando l'ambiente in cui la comunità locale ospitante è direttamente coinvolta nel suo sviluppo e nella sua gestione, ed in cui la maggior parte dei benefici restano alla comunità stessa » 

Le autocaravan sono mezzi ecologici per eccellenza!


RISPARMIO ENERGETICO 

La principale fonte di energia e' quella solare tramite il pannello fotovoltaico installato sul tetto. Ormai i generatori sono praticamente in disuso in quanto pesanti, rumorosi e poco funzionali nell'ottimizzazione degli spazi sul mezzo (ingombro, tanica carburante, attrezzi per la manutenzione, ecc.).

Per rendere il camper più autosufficiente possibile è ultimamente diffusa la tendenza dagli utilizzatori di sostituire le lampade alogene presenti (installate dai costruttori perché a basso costo ma con consumi elevati) con quelle a led. 


RACCOLTA DIFFERENZIATA 

Nel camper la gestione degli spazi ricopre un’importanza fondamentale.

La differenzazione dei rifiuti è quindi fondamentale in quanto plastica, lattine e altri materiali riciclabili possono essere stivati in posizioni che non limitino i movimenti (ad esempio in mansarda) per essere scaricati al primo punto di raccolta (spesso all’interno delle aree di sosta o di parcheggio).

Dove possibile le bottiglie di plastica in particolare vengono riutilizzate in presenza di fonti nei percorsi turistici naturalistici.




GESTIONE DELL'ACQUA 

L'acqua e' un bene prezioso per tutto il pianeta e in camper più che mai. I camperisti lo sanno bene e già dai primi approcci imparano a non sprecare i pochi litri disponibili (solitamente 100) con piccoli accorgimenti: non far scorrere l'acqua mentre ci si lava i denti o ci si fa la barba, insaponarsi e sciacquarsi velocemente, aprire i rubinetti al minimo, ecc. 

E questo atteggiamento diventa un metodo di vita, capendo l'importanza delle risorse evitando gli sprechi. I bambini poi hanno una capacità incredibile di recepire queste nozioni e farle proprie. Consideriamo che sono loro il futuro del nostro pianeta e la giusta educazione è la base di un sistema di vita ecocompatibile.


CICLISMO ESCURSIONISTICO  

I cicloturisti sono quasi sempre accomunati da una spiccata sensibilità ambientale, da una grande passione per la bicicletta come mezzo di trasporto e come stile di vita, da una vivace curiosità per i luoghi sconosciuti al grande pubblico e da una grande adattabilità alle situazioni impreviste. 

Lo scopo dei cicloturisti è quello di stare a contatto con la Natura, di pedalare tra i prati e i boschi , di percorrere le strade più belle ed i sentieri più entusiasmanti, di provare nuove emozioni con la mountain bike e la bici da strada. 

Per i camperisti la bicicletta è il mezzo fondamentale ed irrinunciabile per i piccoli spostamenti, le escursioni e il tempo libero a contatto con la natura. 

Le possibilità e le autonomie dei camper  consentono facilmente di “fare base” di essere “al centro della scena” fornendo opportunità esplorative precluse per altre forme di turismo. Queste opportunità rendono il camperista speciale nei rapporti con il territorio nel quale si introduce.